mercoledì 21 maggio 2014

MINI STRUDEL DI PASTA MATTA ALLE MELE..

...ovvero colazione prêt-à-porter...


Qua si parla di un vero e proprio esperimento, e per essere un esperimento arrangiato con quello che ho trovato nella credenza, devo dire che non è andata affatto male!
Avevo qualche tempo fa, sentito parlare della pasta matta e ne conoscevo l'utilizzo in ricette salate. In realtà ne esiste una versione per dolci, semplice e veloce che ho provato immediatamente!

PER LA PASTA MATTA

150 GR DI FARINA 00
50 GR DI BURRO FUSO
1 UOVO
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI SALE


PER IL RIPIENO

2 MELE
20 GR DI PRUGNE SECCHE
20 GR DI MANDORLE
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI CANNELLA
1 CUCCHIAIO DI FARINA DI COCCO

Per la pasta matta il procedimento è davvero semplicissimo, e cioè basta unire tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo, formare una pallina e lasciare riposare in frigo mezz'ora.
Per il ripieno, ho tagliato le prugne secche a pezzetti, tritato le mandorle, pelato e tagliato a pezzi piccoli le mele e e messo tutto in una padella antiaderente. Ho aggiunto lo zucchero, la cannella e una tazzina da caffè di acqua e ho lasciato cuocere 5 minuti.


Una volta raffreddato ho messo la farina di cocco in modo che assorbisse il sughino fatto dalle mele.
Ho steso la pasta cospargendo il piano di farina e tirandola molto sottile; l'ho divisa in striscioline e ho messo il composto all'interno e poi piegato la pasta formando delle tasche.


Ho infornato a forno caldo a 180° per 25 minuti e cosparso di zucchero a velo una volta raffreddati!!


Iniziando così..dovrebbe essere una buona giornata!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari