Tutti dovrebbero saper fare i dolci! Comprarli è un'altra cosa, anche se si comprano in pasticceria o al forno o dove ci fidiamo, dove sappiamo quali ingredienti vengono usati...comprarli significa rinunciare al profumo che esce dal forno e invade casa, quel profumo che fa domenica mattina, che fa famiglia..che fa casa della mamma o della nonna! Ecco, io a quel profumo non ci saprei proprio rinunciare!!
La crostata è un pas-par-tout..se fatta con la marmellata fatta in casa è davvero perfetta! È quella torta che è perfetta in inverno..ma anche in estate non guasta..che mangi a colazione, ma anche a pranzo, a merenda..quando vuoi!! A casa mia le crostate si inaugurano la domenica a pranzo, e la domenica sera son già finite!!
Questa l'ho fatta per domani...la scuola è chiusa perché sede di seggio per le elezioni..quindi..si va al mare per un paio di giorni!!
500 GR DI FARINA 00
150 GR DI BURRO
150 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
1 BUSTINA DI VANILLINA
SCORZA DI 1 LIMONE
MARMELLATA DI FRAGOLE
In una terrina capiente ho setacciato la farina, unito il lievito, la vanillina e la scorza di limone.
Ho poi versato lo zucchero e le uova (nella foto si vedono solo 2 uova..una è d'oca..è gigante e vale doppio!!). Ho mescolato tutto con una forchetta.
Una volta lasciata riposare, ho steso la pasta con uno spessore di circa mezzo centimetro, l'ho adagiata nello stampo, l'ho bucata con la forchetta e farcita con la marmellata di fragole..
In forno a 180° per 30/35 minuti...et voilà!!!
BUON APPETITO!!
"Cucinare é un modo di dare."
Michael Bourdin
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!