lunedì 1 dicembre 2014

TERRINE DI POLENTA TARAGNA CON FUNGHI E RAGU' DI SALSICCIA


...scoprire e riscoprirsi...



La polenta è un piatto di cui non mi stanco mai! E' un po' come la pizza, la mangerei a colazione, pranzo e cena per giorni e giorni...se non fosse che tutte e due son piatti decisamente sostanziosi e..ehm..come dire...non me lo posso proprio permettere!
Però, siccome per non so quale  motivo il mio metabolismo funziona che mi viene più facile perdere peso in inverno, mentre in estate nonostante frutta e verdura, accumulo..allora qualche volta mi concedo questa bomba! E non scherzo, è davvero una bomba..però è così buona!!

La polenta taragna è stata una scoperta di quest'anno! Ho sempre preparato la polenta di farina gialla, mentre la taragna non l'avevo proprio mai mangiata, finché facendo spesa, nella corsia delle farine mi si presenta davanti con su scritto macinata a pietra. 
Amo le farine macinate a pietra perché sono grezze e ruvide e la macinatura a pietra, più lenta di quella moderna, non surriscalda la farina e permette di mantenere intatte le proprietà, non separando gli oli dagli amidi e lasciando la crusca.  Per questo le farine macinate a pietra sono più saporite, ricche, digeribili e per questo sane.
La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina e il suo nome deriva da tarel, cioè il bastone di legno con cui veniva mescolata e mescolata nel paiolo. La farina è composta da farina di mais e farina di grano saraceno integrale, quindi non ha il colore giallo tipico della polenta classica, e anche il metodo di preparazione è diverso, viene infatti aggiunto a fine cottura il burro e un formaggio a pasta semi-molle che arricchiscono il piatto..di calorie gusto!!!

Ok..basta parlare! Mi sta tornando l'acquolina solo al pensiero!

INGREDIENTI

FARINA PER POLENTA TARAGNA (IO QUESTA)
100 GR DI BURRO
250 GR DI PROVOLA DOLCE (ANCHE DI PIU' SE VOLETE)
FUNGHI FRESCHI
1 SPICCHIO DI AGLIO
SALSICCIA
1 SCALOGNO
POLPA DI POMODORO
SALE Q.B
OLIO EVO
MEZZO CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
PARMIGIANO REGGIANO

Per prima cosa procediamo con la preparazione dei funghi. Niente di più semplice in realtà: lavate i funghi (io ho usato gli champignon) e tagliateli a fettine sottili.
In un padellino mettete a rosolare uno spicchio di aglio tagliato fine in olio evo e aggiungete i funghi.
Salate con sale grosso in modo che tirino fuori la loro acqua e lasciate cuocere per 10 minuti.
Bene, funghi pronti.

Poi prepariamo il ragù di salsiccia. Tagliate finemente lo scalogno e mettete a rosolare il un altro padellino, con olio evo; aggiungete poi la salsiccia tagliata a tocchettini non troppo piccoli ( io non ho usato il macinato di salsiccia perchè preferisco sentire i pezzetti, ma voi procedete a vostro gusto!).
Fate rosolare finché la salsiccia non sarà cotta, poi aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero (lo zucchero nei sughi, così come un pizzico di sale nel dolci esalta il sapore e in questo caso smorza l'acidità del pomodoro). Lasciate poi cuocere per un'oretta circa.

Poi, è la volta della polenta!!
Noi eravamo in due ma ne abbiamo fatta per 4 in modo che ne avanzasse da fare fritta o alla griglia i prossimi giorni (ma giusto perché non ci piace neanche un po'..la polenta..a noi), quindi le dosi sono per 4.
Mettete a bollire in una pentola capiente un litro e mezzo di acqua e salate.
Quando bolle versate a pioggia 600 gr di farina di polenta e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Continuate a mescolare aggiungendo dell'acqua bollente nel caso la polenta diventasse troppo dura (tenete un pentolino di acqua sul fornello in modo da poter aggiungere acqua).
Continuate a mescolare e lasciate cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata, aggiungete il burro e la provola a pezzetti e mescolate in modo che si sciolga, ma non del tutto.

Spegnete i fuochi e iniziate a comporre gli strati nelle terrine in questo modo.
Prima uno strato di polenta, poi i funghi, poi polenta ancora e infine il ragù di salsiccia.




Una spolverata di Parmigiano e il gioco è fatto.



Buon appe e buona settimana!!

2 commenti:

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari