lunedì 3 novembre 2014

RISOTTO UBRIACO AL RADICCHIO TREVIGIANO E PANCETTA


Partiamo dal presupposto che il riso mi piace in tutti i modi e che a casa mia, anche un semplice riso al burro e Parmigiano è apprezzato. Aggiungiamoci poi, degli ingredienti che contrastano come l'amarognolo del radicchio trevigiano e l'affumicato della pancetta e ubriachiamoli di vino bianco.
Ecco, il risultato è un piatto deciso..senza tentennamenti di nessun tipo.

INGREDIENTI

1 RADICCHIO TREVIGIANO
PANCETTA AFFUMICATA
1 SCALOGNO
RISO CARNAROLI
BRODO VEGETALE
OLIO EVO
1 BICCHIERE ABBONDANTE DI VINO BIANCO
UNA NOCE DI BURRO PER MANTECARE
PARMIGIANO REGGIANO

Lavate e tagliate non troppo finemente il radicchio trevigiano, togliendo il più possibile la costa bianca centrale.




Mettete in padella l'olio e lo scalogno tritato e fate imbiondire. Aggiungete poi la pancetta affumicata e lasciate soffriggere finché la pancetta non sarà cotta.



Una volta cotta la pancetta, aggiungete il riso, mescolate in modo da amalgamarlo alla pancetta e sfumate con un goccio di vino bianco, che sfrigolerà ed evaporerà immediatamente. A questo punto versare il restante vino e mescolare. Una volta assorbito tutto il vino, iniziare la mantecatura con il brodo vegetale, aggiungendolo poco alla volta.


Aspettate che il riso superi la metà cottura per aggiungere il radicchio, altrimenti verrà cotto troppo e non manterrà il suo colore.


Mescolate e continuate ad aggiungere il brodo vegetale fino a cottura ultimata.
Una volta cotto il riso, aggiungere una noce di burro e una manciata di Parmigiano Reggiano (io questa volta non l'ho messo) e coprire con un coperchio a fuoco spento.
Dopo 2 minuti scoprire e mescolare.
Io ho guarnito con delle cipolle croccanti..ho barato però..sono quelle dell' Ikea!!


Buon appetito!!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari