mercoledì 5 novembre 2014

PARMIGIANA DI MELANZANE..LIGHT



E' vero, non c'è niente da fare...fritto è buono tutto!
Da qui non ci si sposta, è un dato di fatto..è una cosa che noi donne un po' in carne.. un po' morbide dobbiamo accettare e ahinoi, evitare, o almeno limitare!
Sono abituata alla parmigiana di melanzane di mia mamma e non la cambierei per nulla al mondo, ma vivendo da sola ed essendo sempre di corsa, bisogna ottimizzare i tempi, così ho grigliato le melanzane anziché friggerle, ho unito l'utile all'utile risparmiando tempo e risparmiando calorie e scoprendo che ..anche se non è fritto è molto buono lo stesso..(e se ci sta una fetta in più, ci si sente anche meno in colpa!!)

INGREDIENTI

2 MELANZANE GRANDI
1 SCALOGNO
PASSATA DI POMODORO
2 CUCCHIAI DI CONCENTRATO DI POMODORO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
SALE Q.B
OLIO EVO
2 MOZZARELLE GRANDI (IO 2 DA 250 GR)
PARMIGIANO REGGIANO

Per prima cosa lavate e tagliate a fette di circa mezzo cm le melanzane e disponetele sulla griglia ben calda con un pizzico di sale. Di solito, quando le melanzane non provengono proprio dall'orto di mio padre, ma sono compere, non le metto sotto sale perché non sono amare.
Nel frattempo in una padella mettete uno scalogno tritato e soffriggetelo in olio evo, aggiungendo poi la passata di pomodoro e il concentrato, Salate e aggiungete in cucchiaino di zucchero..elemento fondamentale per la riuscita di un buon sugo di pomodoro, perché toglie l'acidità ed insaporisce..provate!!


Una volta pronto il sugo e grigliate tutte le melanzane, iniziate a comporre gli strati.
Per prima cosa bagnare la pirofila con il pomodoro, fare uno strato di melanzane, uno di pomodoro, poi il parmigiano (io ne ho fatta metà con il formaggio e metà senza) e infine la mozzarella.

 

Si procede così, in quest'ordine finché non saranno finite tutte le melanzane, finendo l'ultimo strato con la mozzarella e il parmigiano, che in forno formeranno quella crosticina meravigliosa..che è la parte irresistibile di questo piatto.

 

Infornate a forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Se sopra inizia a colorirsi e a seccarsi troppo, coprite con la stagnola. A fine cottura, spegnete il forno e lasciate riposare 15 minuti in forno, in modo che si rapprenda il sughino che si sarà formato.


Giuro che non ci avrei scommesso molto; ho sempre pensato che un classico è un classico e se modificato perde qualcosa..mi son ricreduta al primo assaggio!
Buon appetito ragass!






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari