venerdì 14 novembre 2014

BISCOTTONI DELLA NONNA..(QUELLI VERI)

..e i tesori nascosti nei cassetti...


Le ricette delle nonne sono dei piccoli tesori, un po' come dei reperti storici da custodire, rispolverare di tanto in tanto e riporre accuratamente.
Sono legate a ricordi di noi bambini, che guardavamo appiccicati al forno, i miracoli della lievitazione di torte e biscotti, saziandoci già con gli odori.
Ricordo che quando ero piccola, la nonna materna sfornava stampi e stampi di questi biscotti, li faceva raffreddare e faceva sacchetti su sacchetti che distribuiva a tutte le nuore per i nipotini.
L'odore si sentiva già alle scale e le facevo quattro a quattro per arrivare su il più presto possibile.
Quando si andava a casa sua non mancavano mai.
C'era il cassetto delle meraviglie.... a casa della nonna.
Alle nonne sono legati i ricordi più belli, quando l'intera famiglia, zii, cugini, parenti lontani e vicini si sedevano tutti alla stessa tavola, per ore.. " i grandi" finivano di mangiare tardi e prendevano il caffè alle cinque si pomeriggio, e noi bambini stavamo già facendo merenda con i biscotti. Confesso che avevo il vizietto, quando i grandi erano a fumare, di fare il giro di tutte le tazzine a scolare l'ultimo goccio di caffè, quello che rimane di solito sul fondo della tazzina..che scricchiola sotto i denti perché lo zucchero non si è sciolto bene..ahhh che goduria! Mi sembrava la cosa più buona del mondo!
Questa ricetta viene direttamente da là..dal forno della nonna.
Per quanto provi e riprovi a farli da anni, non sono mai come i suoi.. si avvicinano molto, ma non sono uguali. 
Come ogni tesoro che si rispetti..avrà sicuramente il suo segreto...

Allora..con le dosi della nonna avrei offerto la colazione a tutto il condominio.. io ho dimezzato!

INGREDIENTI

750 GR DI FARINA                                                               ( IO 375 GR)
250 GR DI FECOLA DI PATATE                                         ( IO 125 GR)
500 GR DI ZUCCHERO                                                        ( IO 250 GR)
DOSE DI LIEVITO DA PER 1 KG                                       ( IO MEZZA BUSTINA)
200 GR DI BURRO                                                               ( IO 100 GR)
5 GR DI AMMONIACA                                                        ( IO 2,5 GR)
6 UOVA                                                                                  ( IO 3)
(UN GOCCIO DI LATTE CALDO)


Null'altro c'era scritto sulla ricetta originale..una volta non usava elencare passaggio per passaggio il procedimento..erano pochi gli ingredienti e ogni donna di casa che si rispettasse sapeva cosa fare con un elenco di ingredienti come questo.
Io ho setacciato farina, fecola, lievito insieme, in una ciotola capiente.
Ho fatto il classico vulcano al centro e ho messo le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e l'ammoniaca sciolta in un goccio di latte caldo e ho lavorato l'impasto come fosse una frolla.


Ho formato un panetto che ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigo mezz'oretta.



Poi ho formato dei cordoncini di pasta di diametro circa di un centimetro, un centimetro e mezzo e lunghi sei, e li ho adagiati nella teglia ricoperta di carta da forno.



Infornati in forno già caldo a 150° per 45/50 minuti.



Si lo so..quando aprite il forno a cottura ultimata l'odore che esce è di disinfettante per WC, ma è l'effetto dell'ammoniaca, nel giro di qualche secondo svanirà e non lascerà ASSOLUTAMENTE nessuna traccia nel sapore dei biscotti.
Ci sono dolci, specialmente biscotti come questi che prevedono l'uso dell'ammoniaca che altro non è che una polvere lievitante usata in pasticceria ( carbonato d'ammonio) , da non confondere quindi con l'ammoniaca che si utilizza per le pulizie di casa ..anche se l'odore confesso che la prima volta ha lasciato spaesata anche me.

Fidatevi delle nonne!!!




2 commenti:

  1. Bellissimi questi ricordi, questi legami, queste sensazioni. Spettacolari questi biscotti. Magici, davvero.
    Un abbraccio grande Jess, buon weekend.

    RispondiElimina
  2. L'eredità delle nonne e delle mamme è preziosa!!
    Grazie infinite Erica, buon weekend a te!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari