martedì 2 dicembre 2014

PLUMCAKE SOFFICE AL MASCARPONE E CACAO

...la strada vecchia con scarpe nuove..
...riassunto di vita in un dolce...


E' ufficiale!!
Ormai quella di sostituire il mascarpone al burro nella preparazione di torte o muffin è diventata un'abitudine e difficilmente tornerò sui miei passi.
C'è chi dice che è più calorico..ma non mi interessa e neanche ho intenzione di informarmi più di tanto, visto che anche il burro non è certo da meno. C'è chi dice che con il mascarpone al posto del burro, i dolci durano meno, ma anche questo non è un problema che mi tocca visto che finiscono in un battibaleno!
In più il mascarpone ha un sapore più delicato che rende l'impasto più soffice e meno pastoso e non copre il sapore degli altri ingredienti..insomma, per me è perfetto. Poi mi rendo conto che non può essere usato in tutti gli impasti, che il burro in certe lavorazioni è indispensabile, ma finché si può, io lo metto!

Ci sono periodi in cui ho voglia di sperimentare, di pensare ad accostamenti di sapori e profumi, in cui mi sveglio la mattina con in mente una ricettina nuova da provare ed entro sera ho reperito tutti gli ingredienti...
...poi ci sono periodi in cui ho voglia di sapori classici, di quei profumi rassicuranti, già sentiti, ma ugualmente inebrianti. Di quei dolci che quando li sforni ti sussurrano.."bentornata a casa".
BENTORNATA A CASA JE... è la vita che ci fa fare strani sentieri, alcuni più tortuosi di altri e poi..magari..se se siamo fortunati ci riporta su strade conosciute, quelle in cui abbiamo ammirato i paesaggi migliori. 
SE siamo fortunati...se sappiamo ripercorrere quelle strade con uno sguardo al passato e uno al futuro, con la stessa leggerezza ed entusiasmo di un tempo, allora avremo trovato la "ricetta" perfetta!
La cucina è una grande, meravigliosa metafora della vita..con tanti ingredienti, profumi, sapori e ricordi. Tante variabili, successi e fallimenti, tempi precisi e alcuni meno precisi...e tanta pazienza..

Nel frattempo.....ci proviamo....

INGREDIENTI

150 GR DI FARINA
100 GR DI FARINA MANITOBA
200 GR DI ZUCCHERO
250 GR DI MASCARPONE
4 UOVA
60 GR DI CACAO
1 BUSTINA DI LIEVITO
MEZZO BICCHIERE DI LATTE
UN GOCCIO DI LIMONE

Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve con un goccio di limone.


Con le fruste, sbattete il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema, e aggiungete i tuorli uno alla volta sempre mescolando finché non saranno stati assorbiti completamente. Aggiungere infine le farine e il lievito setacciati. A questo punto aggiungere una parte del latte per lavorare meglio il composto.



Unite poco alla volta le chiare montare a neve, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso facendo attenzione a non farle smontare. Otterrete una crema ariosa e densa.


Dividete il composto in due parti uguali e in una delle sue parti setacciate il cacao e unite il restante latte.
Ora che avete i due colori procedete come volete alla distribuzione nello stampo da plumcake imburrato. Io ho versato con un cucchiaio una parte di composto al cacao sul fondo dello stampo, poi, su di esso ne ho messo un po' di quello chiaro. 


Poi di nuovo quello al cacao, poi quello chiaro e via via così fino alla fine dei 2 composti.
Alla fine ricordatevi di sbattere un po' lo stampo sul ripiano della cucina in modo da livellarlo e da non lasciare all'interno spazi vuoti.


In forno a 180° per 50 minuti. A metà cottura se vi sembra che sopra diventi troppo colorito, copritelo con un foglio di alluminio in modo che non si secchi troppo e che continui a cuocere dentro.




Non so voi..ma per me è si!!
Buon appe gente..a presto!!




8 commenti:

  1. wow che bontà!! perfetta la combinazione mascarpone e cacao!! buonissima! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea e grazie mille!!
      Buona serata!! A presto
      Jess

      Elimina
  2. Non ho mai provato questa sostituzione e mi ispira da matti..devo assolutamente provare :-)
    ps: questo cake è un sogno...ci credi che sto sbavando davanti al computer ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha ma devi vedere nel latte com'è!!!
      Prova prova...vedrai!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. posso
    usare solo farina 00 non ho la farina manitoba, il dolce perde di gusto
    ciao grazie roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta!! Non perde assolutamente di gusto!! La manitoba aiuta a rendere i dolci piu soffici!! Se in casa hai della fecola di patate o maizena usa quella..se no tranquilla la 00 andrà benissimo!!!
      A presto!!!
      Buona serata
      Jess

      Elimina
  4. Questo plumcake devo farlo in assoluto è adorabile, questa si che è una colazione da sogno!
    Sei troppo bravaaaaaaaaaaaaaaa!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io devo rifarlo!!! Era veramente un sogno..soffice e profumato!
      Un abbraccio tesoro!

      Elimina

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari