lunedì 24 novembre 2014

GNOCCHI DI BARBABIETOLA ROSSA E RICOTTA CON FONDUTA DI TALEGGIO, RADICCHIO TREVIGIANO E NOCCIOLE

... un inno alle sfide...



Il tempo è poco, ormai si sa! Per chi, oggi come oggi, ha la fortuna di avere un lavoro, il tempo è decisamente poco, e in quel poco bisogna incastrare tutto. 
Non sono una pianificatrice, spesso improvviso, ma so organizzarmi bene e so ottimizzare i tempi incastrando tutto al millesimo perfetto........
......a volte però qualcosa mi sfugge..
Questo piatto parte da lì, da una spesa fatta di fretta, da una dimenticanza (le patate previste nella ricetta originale di VerdeCardamomo...le ho lasciate al supermercato) e dalla ricerca in frigorifero di un alleato (la ricotta).
Dalla continua scoperta che anche in poco tempo, magari anche con qualche imprevisto, si può portare in tavola qualcosa di sempre nuovo, fatto completamente in casa, genuino e anche colorato. 
"La gatta frettolosa fa i gattini ciechi"..questo dico sempre ai miei alunni quando fanno i compiti troppo velocemente, si dimenticano sempre qualcosa.
Questa è la prova però, che alcune dimenticanze dovute alla fretta si trasformano in piacevoli scoperte ( non diteglielo però...sssshhhh)!!!
Sabato sera ho preparato questi..vi metto la pulce..così poi ci provate anche voi perché meritano!

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI

300 GR DI BARBABIETOLA ROSSA (IO GIA' PRECOTTA..SEMPRE PER OTTIMIZZARE)
300 GR DI FARINA 00
250 GR DI RICOTTA 
SALE

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

TALEGGIO
RADICCHIO TREVIGIANO
1 SCALOGNO
NOCCIOLE
SALE
PEPE
OLIO EVO

Per prima cosa frullate la barbabietola, salate e in una ciotola incorporate la ricotta, mescolando con una spatola.
Setacciate la farina su una spianatoia, fate la fontana al centro e versate il composto di barbabietola e ricotta e iniziate a amalgamare. Lavorate l'impasto velocemente finché non sarà diventato liscio ed omogeneo. Aggiungete altra farina solo se serve, meno farina mettete, più morbidi rimarranno gli gnocchi!

 


Infarinate poi la spianatoia e formate dei cordoncini di impasto e tagliate con il coltello dei pezzetti di circa 3 centimetri, lasciandoli sulla spianatoia separati uno dall'altro in modo che non si incollino tra di loro e cospargendoli con un pizzico di farina.



Nel frattempo che gli gnocchi si asciugano, fate bollire l'acqua per la cottura, poi calateli nell'acqua uno alla volta.

Fate soffriggere metà scalogno in olio evo. Tagliate a striscioline il radicchio e mettetelo in padella a rosolare per 1 minuto ( non fatelo cuocere troppo se no si appassirà troppo e perderà il suo colore). Salate e pepate a piacere e aggiungete il Taleggio a pezzetti, spegnendo il fuoco.

Quando gli gnocchi saranno cotti e verranno a galla, scolateli con una mestola forata, versate nella padella del radicchio e mescolate, aggiungendo poco alla volta un po' di acqua di cottura, che aiuterà il formaggio a sciogliersi e renderà tutto più cremoso.



Impiattate e finite con le nocciole.




Neanche ve lo dico che robina è...
 Ciao ragazzacci..buon appe!



"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano." (Banana Yoshimoto - Kitchen)


4 commenti:

  1. Un abbinamento davvero squisito ed insolito..complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo!!
      Insolito è vero!! Ma sorprendentemente azzeccato!
      A presto!!Buonagiornata

      Elimina
  2. Mamma che meraviglia di gnocchi Jess!!!!
    Non li ho mai provati con la barbabietola, quindi rimedierò subito provando la tua ricetta!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Carmen..prova poi mi dici con cosa li hai abbinati! ^__^
      Un abbraccio a te!
      A presto
      Jess

      Elimina

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari