domenica 25 maggio 2014

CROSTATA DI MARMELLATA DI FRAGOLE




Tutti dovrebbero saper fare i dolci! Comprarli è un'altra cosa, anche se si comprano in pasticceria o al forno o dove ci fidiamo, dove sappiamo quali ingredienti vengono usati...comprarli significa rinunciare al profumo che esce dal forno e invade casa, quel profumo che fa domenica mattina, che fa famiglia..che fa casa della mamma o della nonna! Ecco, io a quel profumo non ci saprei proprio rinunciare!!
La crostata è un pas-par-tout..se fatta con la marmellata fatta in casa è davvero perfetta! È quella torta che è perfetta in inverno..ma anche in estate non guasta..che mangi a colazione, ma anche a pranzo, a merenda..quando vuoi!! A casa mia le crostate si inaugurano la domenica a pranzo, e la domenica sera son già finite!!
Questa l'ho fatta per domani...la scuola è chiusa perché sede di seggio per le elezioni..quindi..si va al mare per un paio di giorni!!

500 GR DI FARINA 00
150 GR DI BURRO
150 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
1 BUSTINA DI VANILLINA
SCORZA DI 1 LIMONE
MARMELLATA DI FRAGOLE

In una terrina capiente ho setacciato la farina, unito il lievito, la vanillina e la scorza di limone.


Ho poi versato lo zucchero e le uova (nella foto si vedono solo 2 uova..una è d'oca..è gigante e vale doppio!!). Ho mescolato tutto con una forchetta.


Ho aggiunto poi il burro a temperatura ambiente e ho impastato trasferendo tutto sul piano. La frolla non va impastata molto!! Ho messo poi l'impasto nella pellicola e in frigorifero per 30 minuti.



Una volta lasciata riposare, ho steso la pasta con uno spessore di circa mezzo centimetro, l'ho adagiata nello stampo, l'ho bucata con la forchetta e farcita con la marmellata di fragole..


In forno a 180° per 30/35 minuti...et voilà!!!



BUON APPETITO!!


"Cucinare é un modo di dare."

Michael Bourdin



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!! Ogni commento positivo è fonte di gioia immensa..ogni critica costruttiva è di insegnamento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari