venerdì 11 aprile 2014

SPAGHETTI INTEGRALI AL PESTO DI ZUCCHINE E POMODORINI..ovvero riunione d'equipe..atto "primo"!



C'è da dire che questo è un periodo un po' strano, sarà la primavera che scombussola l'umore o sarà per "una lunga serie di sfortunati eventi"..insomma rimane il fatto che mentre tutto intorno è incerto, una cosa certa c'è..cucinare in questo periodo è proprio fonte di grandi soddisfazioni!!
Uno degli eventi di cui parlavo c'entra proprio con la ricetta che volevo postare oggi! Lavoro in una scuola elementare, lavorare con i bambini è quello che so fare, quello per cui ho studiato e che faccio da sempre, ma lavorare con i bambini disabili, oltre a riempirti di soddisfazioni ogni giorno può essere anche molto frustrante a volte, sopratutto se hai colleghe con cui non si ha un buon rapporto lavorativo! Ecco..io in questo senso da qualche anno sono molto fortunata perché lavoro ogni giorno con persone eccezionali che mi hanno dimostrato nel tempo di non essere solo le persone con cui si condividono le ore scolastiche e questo mi fa sentire molto fortunata!! Siamo solite organizzare cenette nella mia casetta di 50 mq che chiamiamo "riunioni d'equipe"..giusto per deformazione professionale!
Una delle nostre colleghe..la nostra "mamma chioccia"sarà assente per un po' di tempo..e ci manca molto, oltretutto deve stare attenta con l'alimentazione per un luuuungo periodo, che per lei che mangia con estremo gusto anche un mandarino è molto difficile..quindi stop alle cenette..
Ma..anche  NO!!
 L'unica alternativa è stop a pizze tigelle e manicaretti vari..e tutte a stecchetto! Basta lievitati, carne, affettati, salumi, latticini e grassi animali..

SPAGHETTI INTEGRALI AL PESTO DI ZUCCHINE E POMODORINI ...

2 ZUCCHINE
30 GR DI MANDORLE PELATE
2 SPICCHIO DI AGLIO
20 FOGLIE DI BASILICO
1 PIZZICO DI CURRY
OLIO EVO Q.B
SALE Q.B
1 PIZZICO DI ZUCCHERO
UNA DECINA DI POMODORINI (CILIEGINI O PAKINO)

Per prima cosa ho grattugiato le zucchine con una grattugia a fori larghi, le ho salate e messe in uno scolapasta a sgocciolare.



Nel mixer ho messo il basilico, le mandorle, lo spicchio d'aglio, l'olio EVO, il sale e un pizzico di curry e ho frullato il tutto e poi aggiustato di olio e di sale. Poi ho unito le zucchine mettendole nel mixer e frullandole insieme al resto e ho ottenuto un composto omogeneo e profumato. Se volete aggiungete piu olio o anche un po' di parmigiano reggiano.


In una padella antiaderente ho tagliato uno spicchio di aglio a lamelle e ho messo a soffriggere con olio EVO, ho tagliato i pomodorini in 4 e li ho messi nella padella con l'olio bollente... quello sfregolio lo adoro!!
Ho aggiunto il sale e un pizzico di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro.
Una volta cotti gli spaghetti integrali e conditi con il pesto in una casseruola fuori dal fuoco (se no il calore del fuoco annerisce il basilico dentro al pesto), ho messo i pomodorini direttamente sugli spaghetti nel piatto..questo è il risultato!











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari